Home

GranDesignEtico International Award

AssociazioneCulturalePiana

Assegnati i prestigiosi Design Management Award e Top Design of the Year. Il premio internazionale dedicato al Design Etico organizzato dall’Associazione Culturale Plana, ha la particolarità di selezionare aziende che hanno un impegno Etico molto accurato. E’ un premio biennale di grande prestigio, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Città metropolitana di Milano.

L’impegno sociale, le donazioni a favore di enti, la qualità e le condizioni di lavoro dei dipendenti, l’attenzione all’ambiente, ai criteri e ai materiali di produzione, la trasparenza dell’informazione e l’etica del linguaggio, sono le variabili prese in considerazione per l’assegnazione dell’Award.

Quest’anno le aziende che hanno saputo coniugare all’approccio etico, funzionalità ed ergonomia, innovazione, idoneità alla produzione seriale,appetibilità commerciale, semplicità e qualità della forma, marketing mix e principi di eticità, sono state premiate nella sede di Banca Prossima a Milano.

Foto Report Sala

Dopo un saluto alle autorità e alla giuria, il chairman Tiziano Pazzini ha premiato le aziende: Alfatherm, Caimi Brevetti, Cioccolati Italiani, Guna, Icas, Riva 1920, Pininfarina – Signature, Vighi Security Doors per i Design Management Award. Per Top Design of the Year i premi sono stati assegnati a Diemmebi, con i designer Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, Lessmore, Trerè For.bicy con il designer Bruno Bardini. Menzione d’onore a Com.par con lo studio Arter&Citton, Galassia Italy, Scab Design.

Assegnato il Premio Speciale International Designer Design Management Award allo studio MM Design. L’Associazione Culturale Plana ha conferito il Premio Speciale Etico alla Valle Argentina. Al termine Il Presidente Sergio Costa ha introdotto l’intervento  “Oltre lo storytelling” del Professor Francesco Schianchi con Paolo Barichella, componente del Board di GranDesignEtico che ha descritto la sua iniziativa Leggende italiane.